Mancava solo l’annuncio ufficiale, ma nel mondo giallazzurro in pochi nutrivano dubbi sul fatto che sulla panchina della Serie B2 2023/2024 Volley Palermo sarebbe andata il DT Linda Troiano.
Coach Linda Troiano è alla sua seconda panchina in un campionato nazionale femminile. Due stagioni fa la costruzione di una squadra composta quasi esclusivamente da esordienti ha portato ad un campionato di rodaggio per tutto il girone d’andata. La rimonta in quello di ritorno non servì per evitare la retrocessione in Serie C. C’è sempre da imparare: “Facendo un investimento come quello dell’acquisto di un titolo, mantenere la categoria non può essere un fardello che grava su un gruppo giovane, almeno per la nostra realtà. Per questa ragione – commenta Coach Linda Troiano – oggi abbiamo la necessità di costruire una squadra in cui lo zoccolo duro sia costituito da giocatrici che sappiano gestire un 24 pari”.
Coach Troiano ha cambiato anche la sua idea di pallavolo rispetto a due anni fa: “Per la prima volta non avrò come obiettivo soltanto la crescita delle giovani in prospettiva di un campionato under, ma punterò soprattutto sulla crescita tattica di squadra nonché sull’affiatamento del gruppo che spero ci possa portare dalle prime battute ad una serena salvezza”.
Nel becco all’aquila, Coach.