NewsIl racconto di una stagione incredibile

7 Settembre 2019

UNA STAGIONE STREPITOSA

Ripetersi non è facile. Figurarsi quanto sia difficile migliorarsi. Dopo i risultati incredibili ottenuti nella scorsa stagione lo sforzo per mantenere alto il rendimento della Volley Palermo sarà enorme. Ecco perché abbiamo iniziato a ragionare sia in termini di programmazione tecnico-tattica con l’immenso lavoro del nostro Direttore Tecnico Linda Troiano, sia in termini di sviluppo societario, dove la mole di lavoro da espletare era diventata enorme. Ecco perché abbiamo deciso di investire ancora più risorse per crescere.

STAFF TECNICO

Dal punto di vista tecnico, oltre alla certezza di Linda Troiano, sono arrivate le conferme di Francesco Vassallo (Under 16-18 F e DF) e Mario Piras (Serie CM) e sono stati inseriti Giovanni Coniglio (U16F e 2DF – MiniVolley – S3) e Giovanna Lo Cicero (MiniVolley-S3). Per il settore maschile serviva la svolta per un rilancio importante ed abbiamo deciso di puntare al top prendendo Domenico Cipolla, tra l’altro, già selezionatore territoriale maschile per Palermo. Poco dopo è arrivata anche la nomina per Linda Troiano quale selezionatrice per la selezione territoriale femminile di Palermo, e quindi ci siamo ritrovati ad avere i nostri responsabili dei settori giovanili maschile e femminile selezionatori territoriali, cosa che quindi ha confermato che le scelte fatte erano certamente le migliori possibili. E’ arrivato anche l’inserimento di Giacomo Pecoraro che, in una prima fase ha coadiuvato Domenico Cipolla e successivamente ha sostituito Giovanna Lo Cicero nel mini volley. Confermato anche il nostro Masso-Fiosioterapista Fabio Lo Monaco che, per il quinto anno consecutivo, è stato vicino ad ogni nostro atleta svolgendo un lavoro encomiabile e prezioso per il cammino della Società. A Fabio ribadiamo i nostri più sinceri auguri per l’arrivo del piccolo Tommaso.

DIRIGENTI ED ORGANIGRAMMA SOCIETARIO

Dal punto di vista societario tantissime novità. L’avvicendamento tra Domenico Arena e Luca Mangione alla presidenza, con quest’ultimo che dopo quattro formidabili anni cede il testimone per impegni personali e ricopre la carica di Vice-presidente. Altra importante scelta è stata quella di affidare due settori fondamentali e strategici per la società a due figure professionali, serie e competenti: la comunicazione, il cui incarico è stato dato a Luca Tutone, giornalista professionista e grande conoscitore del mondo della pallavolo, e Nino Crisafi che grazie alle sue capacità di gestione aziendale ha avuto affidato l’intera gestione dell’area marketing. Due innesti che hanno rafforzato e completato l’organigramma societario in ogni sua sfaccettatura con competenza e professionalità. Altra novità è arrivata in segreteria perché la nostra mitica Vania Faà ha dovuto dedicarsi all’arrivo del piccolo Giulio Mangione passando il testimone ad Anna Atanasio, che non ha avuto alcuna difficoltà ad inserirsi, integrarsi e creare il giusto feeling con i genitori, gli atleti e tutto lo staff.

RISULTATI E PROGRAMMAZIONE

In ambito maschile ci si è posti l’obiettivo di creare un bagaglio tecnico importante per i nostri giovani atleti impartendo a Domenico Cipolla degli obbiettivi di crescita tecnico-tattica molto precisi anche a discapito del risultato sportivo. Per la CM, dopo la conclusione di un grande ciclo, è cambiato il progetto tecnico che ha visto un ringiovanimento della rosa con un grandissimo lavoro da parte del DS Arena che ha cambiato ben undici tredicesimi della rosa con l’inserimento di tantissimi giovani, molti dei quali provenienti dalla Serie DM della passata stagione.

In ambito femminile il lavoro è stato immenso. Quattro allenatori schierati in campo per gestire tutti i gruppi e le categorie. La scelta è stata sempre quella di affiancare ad ogni campionato giovanile un campionato di serie. A tal proposito abbiamo acquisito un titolo di DF disputato dal talentuoso gruppo U16/18 con qualche innesto di esperienza. Gruppo che ha disputato una esaltante stagione che si è conclusa con la promozione diretta in CF grazie ad un incredibile percorso in campionato con una sola sconfitta ed il secondo posto in Coppa Sicilia con una finale giocata al cardiopalma e persa ad i vantaggi nel tie-break. In ambito giovanile risultati straordinari: Campioni Territoriali U12, U14 ed U16, 2° posto in Under 18. L’under 14F è stata vice campione regionale e nel campionato di 1DF si è piazzata quale migliore seconda dopo i play-off che ci offre un ottima possibilità di ripescaggio in DF. L’Under 16F è arrivata 3° in Sicilia. La 1DF ha disputato i playoff con un gruppo praticamente tutto Under 16.

LE CONVOCAZIONI IN SELEZIONE

A testimonianza dell’eccellente lavoro svolto dal nostro staff tecnico non ci sono stati solo i risultati dei campionati ma sono arrivate le convocazioni nelle selezioni. Per la selezione maschile abbiamo avuto due atleti convocati e titolari in ambito territoriale con un secondo posto al Trofeo dei Territori mentre nel femminile sono state ben sei le atlete convocate in selezione territoriale, ed anche in questo caso è arrivato un secondo posto al Trofeo dei Territori. Tre atlete convocate al Trofeo dei Tre Mari in ambito regionale, tutte titolari e vittoriose nel torneo. Per il Trofeo delle Regioni una convocata e titolare in selezione regionale. Inoltre sei atlete hanno preso parte al Progetto Talenti svoltosi il 25 aprile alla guida di Pasquale D’Aniello, tecnico della nazionale italiana pre – juniores.

SFERRACAVOLLEY ED IL SITTING VOLLEY

Altra grande novità di questa splendida stagione è stato l’arrivo del campo presso l’oratorio SS. Cosma e Damiano di Sferracavallo. Un binomio nato in modo quasi fortuito che è sfociato nella stretta di mano e nella firma del contratto tra Padre Massimo Pernice, parroco dell’oratorio e Mario Piras, amministratore delegato della nostra Società. Da quella stretta di mano in poi è stato un crescendo di emozioni e gioie vissute tra la nostra Società e la Comunità di Sferracavallo. Tantissime attività realizzate, sinergia con Piero Benvenuto, Presidente dell’oratorio e tutti i volontari dello stesso. Ma il vero orgoglio è stata l’istituzione dell’attività del Sitting Volley. “Per terra siamo tutti uguali”, da questo slogan siamo partiti per svolgere questa disciplina che unisce atleti diversamente abili e normodotati, che ci ha portato alla creazione di due squadre, una maschile ed una femminile, con la partecipazione al Terzo Campionato nazionale Assoluto svoltosi a Pomigliano (NA) sotto la sapiente guida del nostro tecnico Andrea Lo Casto, già referente per il Sitting Volley Regionale. Di fatto abbiamo scritto la storia della Sicilia perché siamo stati la prima società a fare Sitting Volley nell’isola. La ciliegina sulla torta sono state le convocazioni in Nazionale di Linda Troiano e Gregorio Guzzo che hanno portato perfino l’azzurro in casa nostra con una sensazione di gioia ed orgoglio sconfinato. Inoltre il nostro Direttore Tecnico Linda Troiano è stata insignita quale Ambasciatrice Gogòl con il conferimento numero 2710, riconoscimento arrivato durante la festa di fine stagione della Società.

EVENTI, MANIFESTAZIONI ED I NOSTRI PARTNER

Natale Sottorete, Conferenza Stampa Sitting Volley, Maurizia Cacciatori, La Casa del Volley, Tecnorete Volley Fest sono le più importanti manifestazioni e eventi che abbiamo organizzato. Un lavoro minuzioso e dettagliato che è servito alla realizzazione di ogni evento, tutti riusciti in modo impeccabile e con uno straordinario seguito in termini di presenza ed ascolti. Per questo è doveroso ringraziare chi ci ha sostenuto ed aiutato, ovvero i nostri partner e sponsor. Partiamo da Tommaso Dragotto, la sua omonima Fondazione e la Sicily By Car per il partenariato offerto, la Medtrade Srl, Tecnocasa e Tecnorete rappresentate da Riccardo Di Battista, Guarnotta Industries Srl, Tre F Srl e Antica Bottega Alimentare Cassaro, Lauria & C. Consulenze Doganali Srl, Industria Dolciaria Carollo, IDI Cliniche, le aziende di trasporto Cinà e TO.DO., la Bonolio Sas, Tecnica Sport e Sport System. Tutte aziende che ci sono state vicine e ci hanno sostenuto in base alla proprie possibilità.

ATTIVITA’ ESTIVA

Come sempre non ci si ferma. Anche quest’estate i corsi di beach sempre svolti da Linda Troiano. Il lavoro estivo ha segnato la continuità e ha proseguito il percorso di crescita degli atleti.

RINGRAZIAMENTI

Grazie!!! Questo grazie è per tutti coloro che gravitano attorno alla nostra Società. Dal Presidente al direttivo, dallo staff tecnico e quello dirigenziale, dagli atleti ai genitori, da Padre Massimo all’intera comunità di Sferracavallo, ai nostri sponsor ed ai nostri partner commerciali, da Roberto Mormino alla Fipav, a tutte le altre Società che condividono con noi la passione per la pallavolo, ad i nuovi arrivi nella nostra famiglia Giulio, Tommaso ed anche la mascotte Lucky.

Seguici sui nostri SOCIAL

SEDE LEGALE

VOLLEY PALERMO
Via Gerardo Astorino, 44
90146 Palermo

Tel +39 349 368 5254
info@volleypalermo.it

INSTAGRAM

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No posts found.

Make sure this account has posts available on instagram.com.

© copyright Volley Palermo - Tutti i diritti sono riservati