NewsSitting VolleySitting Volley: esperienza unica

7 Maggio 2019

Una due giorni intensa di gare che ha decretato le prime squadre qualificate alla Final Six di Modena: questo e tanto altro è stato il week end inaugurale della terza edizione del Campionato Italiano di Sitting Volley a cui la Volley Palermo ha partecipato con due squadre, una nel maschile e una nel femminile, con il nome Tecnocasa SferracaVolley, per cementare ancora di più il legame con la comunità di Sferracavallo che ha accolto con entusiasmo il progetto portato avanti dalla scorsa estate dalla società del presidente Domenico Arena.
Parte, infatti, dalla volontà e dalla caparbietà di Don Massimo Pernice nell’aver messo in piedi una struttura all’avanguardia nell’Oratorio Santi Cosma e Damiano – Verso Gli Ultimi la splendida avventura che ha portato i ragazzi di Andrea Lo Casto, referente regionale per il Sitting Volley, a partecipare per la prima volta ad una kermesse nazionale tenendo alti i colori di Palermo e della Sicilia. L’unico rammarico, che prescinde dai risultati ottenuti in campo, è la mancanza di sensibilità del Comitato Regionale Fipav che non è riuscito ad incastrare tutti i tasselli dei vari campionati senza evitare la concomitanza con la Finale Regionale Under 14 Femminile. La conseguenza è stata l’assenza ‘forzata’ della prima e al momento unica giocatrice siciliana nella storia ad essere stata convocata in Nazionale, Linda Troiano, costretta a scegliere di seguire dalla panchina le proprie ragazze nella fase finale del campionato di categoria al culmine di un percorso programmato già tre anni fa:

Mi sono sentita abbandonata dalle istituzioni, come una figlia che viene abbandonata da una madre che non ti avrebbe mai voluto concepire! 

 

Un’emozione da condividere a prescindere dalla mancata qualificazione alla fase finale. Un ricordo indelebile nelle menti di chi c’era e di ha solo potuto seguire da lontano tramite le dirette sulla pagina Facebook ufficiale della Volley Palermo. Coach Andrea Lo Casto non si sofferma più di tanto sull’aspetto tecnico, ma su quello emotivo:

A prescindere dai risultati voglio sottolineare che il 4 e 5 maggio 2019 questi atleti sono entrati di diritto nella storia del Sitting Volley Siciliano: Anna Barone, Roberta D’Antoni, Maria Faddetta, Dalila Kulha, Marcella Li Brizzi, Marzia Naschini, Linda Troiano, Roberta Volo, Roberto Camelia, Giovanni Coniglio, Angelo Fonte, Salvatore Giuliano, Giuseppe Guzzo, Paolo Lo Galbo, Saverio Longo, Salvo Orlando, Mirko Sansone, Nunzio Spina, Mattia Vassallo. E voglio ringraziare tutti quelli che non hanno potuto esserci ma che hanno reso possibile tutto questo: Domenico Arena, Massimo Pernice, Mario Piras, Luca Tutone. Un’esperienza che ci porteremo dentro a lungo e che ci ha dato la forza e il coraggio di continuare ad insistere perché siamo sulla strada giusta. La soddisfazione per tutto il gruppo è anche il riconoscimento ottenuto dal nostro Giuseppe Guzzo, entrato anche lui nell’orbita della Nazionale Italiana.

Chieri e Pomigliano d’Arco, le due sedi di gioco, hanno risposto alla grande, riservando calore ed entusiasmo ai tanti atleti protagonisti in campo.
Al termine del week end nel torneo maschile hanno staccato il biglietto per la fase finale: Modena Volley e Groupama Brembate, rispettivamente prima e seconda nel girone A di Chieri.
A Pomigliano d’Arco (girone B) sono state Nola Città dei Gigli e l’Up Volley Medical Tech a conquistare il pass per la Final Six.
Per avere il quadro completo delle finaliste bisognerà attendere i risultati del gruppo C che si disputerà a Fermo nel week end 1-2 giugno.
Si conoscono già, invece, i nomi delle sei squadre che si giocheranno dal 7 al 9 giugno lo scudetto femminile.
A Chieri (girone A) le campionesse tricolori del Dream Volley Pisa hanno chiuso al primo posto, davanti a Punta allo Zero Parma e alla Pallavolo Missaglia, tutte qualificate alla Final Six.
Nel girone B di Pomigliano d’Arco si sono classificate ai primi tre posti, ottenendo di conseguenza la qualificazione: Nola Città dei Gigli, Fermana e Sport Academy 360 Roma.
Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano di Sitting Volley è fissato per il week end 1-2 giugno a Fermo, quando verranno decise le ultime due finaliste del torneo maschile.
Il momento clou si vivrà poi a Modena, in uno degli impianti più storici della pallavolo italiana: il PalaPanini. Dal 7 al 9 giugno, infatti, si disputeranno le Final Six maschile e femminile che metteranno in palio i titoli tricolori.

I risultati del Campionato Maschile

Girone B – Pomigliano d’Arco, 4-5 maggio

Libera Mente Napoli – Nola Città dei Gigli 0-2
Rotonda Volley – Nola Città dei Gigli 0-2
Libera Mente Napoli   – Up Volley Medical Tech 0-2
Up Volley Medical Tech – Rotonda Volley 2-0
Volley Academy Battipaglia – Tecnocasa SferracaVolley Palermo 2-0
Volley Academy Battipaglia – Up Volley Medical Tech 0-2
Rotonda Volley – Tecnocasa SferracaVolley Palermo 2-0
Nola Città dei Gigli – Tecnocasa SferracaVolley Palermo 2-0
Volley Academy Battipaglia – Libera Mente Napoli 2-0
Up Volley Medical Tech – Nola Città dei Gigli 1-2
Libera Mente Napoli   – Tecnocasa SferracaVolley Palermo 1-2
Up Volley Medical Tech – Tecnocasa SferracaVolley Palermo 2-0
Libera Mente Napoli   – Rotonda Volley 0-2
Volley Academy Battipaglia – Rotonda Volley 1-2
Volley Academy Battipaglia – Nola Città dei Gigli 0-2

CLASSIFICANola Città dei Gigli 5V 14p, Up Volley Medical TECH 4V 13p, Rotonda Volley 3V 8p, Volley Academy Battipaglia 2V 7p, Tecnocasa SferracaVolley Palermo 1V 2p, Libera Mente Napoli 0V 1p.

I risultati del Campionato Femminile

Girone B – Pomigliano d’Arco, 4-5 maggio

Tecnocasa SferracaVolley Palermo – Sport Academy 360 RM 0-2
Fermana – Libera Mente Napoli 2-0
Nola Città dei Gigli – Sport Academy 360 RM 2-0
Fermana – Sport Academy 360 RM 2-1
Nola Città dei Gigli – Tecnocasa SferracaVolley Palermo 2-0
Libera Mente Napoli   – Sport Academy 360 RM 0-2
Fermana – Tecnocasa SferracaVolley Palermo 2-1
Libera Mente Napoli   – Tecnocasa SferracaVolley Palermo 0-2
Fermana – Nola Città dei Gigli 0-2
Libera Mente Napoli – Nola Città dei Gigli 0-2

CLASSIFICANola Città dei Gigli 4V 12p, Fermana 3V 7p, Sport Academy 360 Roma 2V 7p, Tecnocasa SferracaVolley Palermo 1V 4p, APSSD Libera Mente Napoli 0V 0p.

FINAL SIX            
Nella Final Six, in programma al PalaPanini di Modena dal 7 al 9 giugno, le squadre qualificate verranno divise in due gironi da tre. Le prime due classificate di ogni pool si affronteranno sabato nelle semifinali incrociate, mentre le terze classificate si contenderanno il 5°-6° posto.
Domenica 9 giugno si vivrà il momento clou con le due finali che decideranno il podio della manifestazione tricolore.

CALENDARIO FINAL SIX       
7 giugno: gare di qualificazione con girone all’italiana.
8 giugno: gare di qualificazione con girone all’italiana, Semifinali e Finale 5°-6° posto.
9 giugno: Finale 3°-4° posto e Finale 1°-2° posto.

[fonte FIPAV]

Seguici sui nostri SOCIAL

SEDE LEGALE

VOLLEY PALERMO
Via Gerardo Astorino, 44
90146 Palermo

Tel +39 349 368 5254
info@volleypalermo.it

INSTAGRAM

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No posts found.

Make sure this account has posts available on instagram.com.